Il fenomeno del web 2.0 è una panoramica ampia, non più relegata al mondo della tecnologia in senso stretto. Si estende anche alle pubbliche amministrazioni. Ne parlano Maurizio Masini e Alessandro Lovari in “Comunicazione pubblica 2.0. Tecnologie, linguaggi, formati” (FrancoAngeli, 2008). Un testo che fa comprendere come anche le istituzioni si stiano adeguando ai new media e soprattutto alle possibilità che il nuovo utilizzo del web permette.E’ una dimensione che coinvolge “un modo diverso di progettare, realizzare e gestire la comunicazione per le amministrazioni: non solo tramite l’implementazione e l’uso di tecnologie informatiche, ma anche attraverso un processo di rinnovamento che metta al centro dell’agire pubblico la partecipazione attiva, nuove forme di ascolto, linguaggi e formati innovativi che coinvolgano dei cittadini evoluti“.
I contenuti del libro. Le 160 pagine su questo argomento raccolgono dei saggi inediti scritti da Masini, Lovari, Benenati, Fiormonte, Giannini, Guidi, Magrini, Mazzei, Miani, Zarro, Baumann (a cui è affidata la postfazione). Questi saggi nascono da un ciclo di seminari sulla comunicazione pubblica e le tecnologie ad opera dell’Università degli studi di Siena, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Il volume raccoglie inoltre esempi pratici e casi di studio.
I temi. Molte le argomentazioni sviluppate nel volume edito da FrancoAngeli, editore sempre più attenti a queste tematiche tecnologiche: dalle tecnologie della comunicazione (e la formazione) alle opportunità per una comunicazione pubblica multicanale, dal rapporto tra web 2.0 e comunicazione pubblica alle nuove tecnologie (e alla nuova democrazia), dagli strumenti della multicanalità alla scritta istituzionale sul web. Il libro si conclude poi con casi sul campo come Save the children e Governo informa.
Maurizio Masini è ricercatore presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Siena. E’ esperto in progettazione di prodotti multimediali per la comunicazione e la formazione. Insegna “informatica applicata” e “sistemi e tecnologie per la multimedialità” alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Alessandro Lovari, dottorando di ricerca in Scienze della Comunicazione presso Sapienza Università di Roma, è tecnico della comunicazione pubblica e istituzionale presso l’Università degli Studi di Siena. Svolge attività di ricerca e formazione sui temi della comunicazione pubblica e universitaria.