Ottant’anni ma non li dimostra! Questo potrebbe essere lo slogan adatto per festeggiare le ottanta primavere dell’evergreen Giallo Mondadori, dalla caratteristica copertina giallo canarino e dal logo immutabile nel tempo. Nei primi giorni di ogni mese esce nelle edicole di tutta Italia per la felicità dei tanti appassionati e fedelissimi di ogni età che non si perdono l’appuntamento con il giallo d’autore.
Per festeggiare questo importante compleanno gli Oscar Mondadori, con una nuova veste grafica in edizione speciale con cover di colore giallo a tiratura limitata, presentano in libreria nuovamente al pubblico otto autentici capolavori del genere passando da Agatha Christie a Rex Stout, tutti titoli che hanno fatto la storia del Giallo Mondadori al prezzo di 9 euro. Correva l’anno 1929 e Arnoldo Mondadori, il quale aveva fondato l’omonima casa editrice nel 1907 ad Ostiglia in provincia di Mantova, ebbe la brillante idea di creare una collana di narrativa poliziesca a scadenza regolare chiamata I libri gialli con periodicità settimanale. Il primo romanzo giallo che ebbe l’onore di iniziare la serie fu “La strana morte del Signor Benson” di S.S. Van Dine, pseudonimo dello scrittore e critico d’arte statunitense William Huntington Wright, creatore del personaggio di Philo Vance, esteta, intellettuale, studioso di psicologia, cultore d’arte che si diletta a risolvere delitti apparentemente senza soluzione.
Il successo fu immediato e l’intuizione dell’editore-pioniere Arnoldo, quella di sviluppare nel nostro paese una linea editoriale di intrattenimento popolare e non volgare come del resto già avveniva nei paesi di lingua anglosassone, dove da sempre la popolazione legge dovunque il proprio tascabile rovinato ai margini che fa molto snob, si rivelò giusta. Il colore della copertina, giallo, abituò i lettori da allora a denominare gialli i romanzi a sfondo poliziesco, oggi si direbbe noir, la cui definizione diventò subito di uso comune. Nel corso degli anni dunque gli italiani impararono a conoscere molti prolifici autori quali Edgar Wallace, Agatha Crhistie, John Dickson Carr, Ellery Queen, l’inquietante Cornell Woolrich, Raymond Chandler, Erle Stanley Gardner il papà dell’avvocato Perry Mason e molti altri. I libri gialli subirono una battuta d’arresto nel 1941, voluta dal Miniculpop, acronimo del Ministero della Cultura Popolare di mussoliniana memoria che decise la sospensione delle pubblicazioni. Alberto Tedeschi, che già faceva parte del comitato di lettura alla Mondadori e che dava importanti pareri all’editore sugli autori da pubblicare, dopo la fine della II Guerra Mondiale prese in mano la collana.
Il giallo cominciò ad essere venduto in edicola, rendendolo ancora più alla portata di tutti, accessibile cambiando nome nell’Aprile del 1946 con il titolo di I Gialli Mondadori successivamente modificato in Il Giallo Mondadori. La cura delle copertine venne affidata fino al 1986 a Carlo Jacono il quale ricevette nel 1970 il Premio Illustrazione. Tedeschi guidò la collana fino al 1979 e per la sua competenza ebbe il premio alla carriera che gli venne conferito a New York dai Mistery Writers of America. A lui subentrò il giornalista, scrittore, traduttore e critico Oreste del Buono che decise di intitolare un premio al suo predecessore il Premio Tedeschi, per il miglior poliziesco italiano inedito, premio che dura tutt’ora.
Molti sono stati i Direttori del Giallo che si sono avvicendati, ricordiamo Laura Grimaldi, fino all’attuale scrittore-editor Sergio Altieri. Nel corso degli anni molti nuovi autori si sono aggiunti ai vecchi, quali Ruth Rendell, Ross McDonald, Anne Perry, Ellis Peters, Ed McBain, James Ellroy diventando subito a loro volta dei classici, a dimostrazione che i romanzi gialli non conoscono battute d’arresto, anzi è un genere sempre più diffuso tra diversi strati di lettori di tutti i livelli.
Buon Compleanno Giallo Mondadori!
Di seguito riportiamo l’elenco degli Oscar Mondadori ripubblicati per festeggiare gli Ottant’anni del Giallo Mondadori:
I 39 scalini di John Buchan
Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie
Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle
Il falco maltese di Dashiell Hammett
Il gatto dalle molte code di Ellery Queen
Nero Wolfe contro l’FBI di Rex Stout
La legge dei Quattro di Edgar Wallace
La sposa in nero di Cornell Woolrich