Nuovi posti, quindi, forse più stimolanti della campagna, mentre la giovane Kitty conosce il giovane Henry Dashwood, che potrebbe essere la persona ideale, se non fosse per alcuni comportamenti strani e socialmente riprovevoli che presto lanciano una seria ipoteca sul suo futuro con la sorella di Elizabeth. I coniugi Darcy cercheranno di capire le ragioni, trovandosi alle prese con una storia decisamente più paranormale che gialla.
Rispetto al primo libro della serie questo “Sospetto e sentimento” calca decisamente la mano sul fattore soprannaturale, raccontando la storia di una maledizione legata ad un antico specchio che non troverà una spiegazione logica e razionale. Qualcuno potrebbe citare un intreccio proto X-Files, ma è evidente la citazione di un altro classico della letteratura anglosassone, “Il ritratto di Dorian Gray“ di Oscar Wilde, destinato ad un revival inevitabile dopo il prossimo film in uscita, e che qui ispira il tema dello specchio maledetto che trattiene le anime e dona un’eterna giovinezza che si rivela essere una maledizione.
Le citazioni letterarie comprendono comunque anche un altro celebre romanzo della Austen, “Ragione e sentimento”: Dashwood è il nome della famiglia delle due protagoniste di questo libro, ma è anche il nome di un personaggio reale, Francis Dashwood, dal quale Carrie Bebris prende spunto per creare l’intreccio della storia. Uomo intelligente e colto, viaggiatore, ma anche avvolto da un’aura sinistra, per alcuni legami con alcune società segrete, Francis Dashwood diventa qui il nonno di Henry, e l’autrice ricalca in pieno le voci reali di depravazione e di dannazione, pur dichiarando poi nella postfazione che forse il vero Francis, personaggio tutto da scoprire (magari dalla Bebris, o da un futuro altro autore che si occuperà di lui), era probabilmente ben diverso dagli stereotipi che lei ha scelto per esigenze narrative.
“Sospetto e sentimento” piacerà di più comunque agli appassionati di paranormale e gotico che ai patiti di giallo, ma è fondamentale per capire gli sviluppi dei prossimi volumi della serie, di cui è già uscito il terzo libro, “Le ombre di Pemberley” e altri sono in programma.
Carrie Bebris ha lavorato come giornalista, insegnante di letteratura inglese, editor di romanzi fantasy, prima di pubblicare Orgoglio e preveggenza, il suo primo romanzo. Vive nel Wisconsin, ma ha intrapreso diversi viaggi in Inghilterra per svolgere ricerche su Jane Austen donna e scrittrice. Socia attiva della Jane Austen Society of North America, ha il sito ufficiale http://www.carriebebris.com
Voto: 7,5
Titolo: Sospetto e sentimento
Editore: Tea
Anno di pubblicazione: 2008
Prezzo: 10 euro
Pagine: 281