Esce per L’Ortica editrice il terzo volume della collana «Le spine»: Una fra tante di Emilia Ferretti Viola «Emma» . Romanzo pubblicato nel 1878, suscitò scandalo per la tematica trattata.Da una storia realmente accaduta, una forte denuncia contro le case chiuse e la prostituzione, allora riconosciute legalmente dal Regolamento Cavour.
Un brano.
Era una prostituta. Non aveva più nulla in comune con le altre, non era più donna come loro, ma era soltanto una femmina. La società ne ha bisogno. Le vuol giovani e belle, le vuole eleganti nella forma e nell’acconciatura, le vuole ricche di bellezza naturale e di bellezza artificiale; più saranno seducenti e piene di grazia, più avranno apparenza di cosa buona, meglio soddisfatto sarà negli altri il bestiale desiderio di profanare, di contaminare, più facilmente si smorzeranno le follie della materia, e si risolleverà l’animo purgato, alle aspirazioni ideali; e il bruto ridiventerà o filosofo, o moralista, o artista.
Emilia Ferretti Viola «Emma» (Milano, 1844 – Roma, 1929) è stata una scrittrice italiana seguace delle idee di Anna Maria Mozzoni, una pioniera del femminismo.
ISBN 978-88-97011-34-7
Pagine 160
Le Spine, 3
€ 13,00