Esce per le edizioni NovaLogos il terzo volume della collana «Scienze sociali». La Danza del Sole (Miti e cosmologia tra gli Indiani delle Pianure) è uno dei grandi rituali che continuano ad essere praticati dai nativi delle Pianure nordamericane. Comprendere il significato di questo rituale, il motivo per cui esso ha attraversato i secoli, conservando la capacità di rispondere alle mutevoli esigenze delle comunità native, implica uno sforzo per ampliare lo sguardo, per guardare al di là del contesto locale.
Il volume conduce il lettore in un lungo percorso, attraverso racconti mitologici e forme culturali, che consente di delineare i contorni di un’antica visione del mondo comune a tutte le culture dell’area. Emerge così la cosmologia creata dagli antichi popoli cacciatori che dettero forma e significato alla cerimonia, di cui solo sparsi frammenti sono giunti fino ai giorni nostri.
Enrico Comba è professore associato di Antropologia Culturale all’Università di Torino. Ha condotto ricerche sul campo negli Stati Uniti, in Canada e in Siberia. È autore dei volumi Introduzione a Lévi-Strauss (Laterza, 2000), Il cerchio della vita (Il Segnalibro 2005) e Antropologia delle religioni (Laterza, 2008).
Pagine 544
Scienze sociali, 03
€ 35,00