Strane creature che prendono vita, favole che diventano improvvisamente realtà. “I giorni di Insomnia” (0111 Edizioni) di Arianna Giancola ci trasporta in una realtà parallela.
Federico, giovane liceale problematico, ha appena cambiato scuola. Una vita familiare la sua pressoché impossibile, il padre fuggito da tempo e la madre che per questo incolpa il figlio. Dopo l’ennesimo rimprovero da parte di un professore, Federico scappa da scuola, diretto al parco cittadino, alla ricerca di un po’ di tranquillità e pace.
Qui fanno la loro comparsa tre strani individui che lo incuriosiscono per il loro stano abbigliamento e che misteriosamente scompaiono all’interno di una cascata. Deciso a capire dove i tre uomini fossero finiti, il giovane si ritrova così a varcare le porte di Idilio: il regno dei sogni, quello stesso regno che gli era stato descritto come una favola quando era ancora piccolo e che ora si trovava sull’orlo della rovina perché la regina Illiria è scomparsa e gli incubi ne stanno prendendo il soprravento.
“Mentre era ancora ipnotizzato da quella visione paradisiaca, la da parlò e la sua voce suono melodiosa come il frusciare del vento tra le fronde. «Sei arrivato… Finalmente, quanto ti ho aspettanto!» Ancora una volta senza ragione alcuna, Federico ebbe la certezza che era vero. Ma quando tentò di parlare la visione scomparve.”
Ma Illiria tramite i sogni di Federico fornisce a lui e ai suoi fedelissimi Meganer, Ighiang, Neadar e Regagur, nonché la bellissima ninfa Lisea le indicazioni per ritrovarla. Un viaggio costellato di pericoli che lo porterà attraverso foreste, terre regnante da strane e spaventose creature, ed incubi raccapriccianti.
“Ricorda che questo non è il tuo mondo. Questo è il mondo dei sogni e i tuoi qui, diventano realtà. Quello che ti accade quando dormi è altrettanto reale di quello che fai quando sei sveglio.”
Un fantasy fresco e nuovo, capace di trasportare il lettore al suo interno per fargli vivere quasi realmente l’avventura di cui narra, come un sogno ad occhi aperti.
Autore: Arianna Giancola
Titolo: I giorni di Insomnia
Editore: 0111 Edizioni
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 252
Prezzo: 16,50 euro