Annia Ciezadlo: i giorni del miele e dello zenzero

download-1

Un viaggio attraverso il tempo, attraverso i Pesi, ma soprattutto attraverso gli aromi ed i profumi, che rendono questo romanzo, una ricetta per restare umani. “I giorni del miele e dello zenzero” di Annia Ciezado (Piemme 2012).

Un segreto che accompagna la protagonista Annia: casa non è dove sei, ma sono le cose che fai che la rendono tale. Specialmente riunirsi tutti insieme intorno alla tavola per cena. Questo le ha nsegnato la madre, come il ricordo di una pentola sul fuoco che emanava nell’aria il profumo di prezzemolo, menta e spezie.

L’amore per i profumi e per i sapori, da quelli più comuni a quelli più insoliti, accompagna l’infanzia di Annia, nella grande casa dei nonni, di origine greca, dove le foglie di vite ripiene sono un piatto immancabile. Saranno queste foglie che faranno scoccare la scintilla tra la giovane protagonista ed un giovanotto libanese. Cibi in grado di saldare legami, ed intensificare gli affetti, ricette che sono come fili invisibili di unione tra persona diverse.

Negli anni successivi all’ 11 settembre, trasferitasi insieme al marito in Medio Oriente a causa del loro lavoro come giornalisti, sarà proprio la cucina, l’arma contro la nostalgia di casa e che le permetterà di sentirsi ancora una volta quel senso di appartenenza. Cucinare piatti conosciuti e conoscerne d nuovi, profumi con cui entrare in confidenza è un ottimo modo per sentirsi a casa nel mondo. E si sa che ovunque ci sia una guerra, un conflitto, nell’ombra, dove nessuno guarda se ne svolgerà sempre un altro che porterà a non fare tante cose. Bambini che non potranno andare a scuola, contadini che non potranno lavorare nei campi… però mangiare si deve e devono farlo tutti e così il cibo diventa importante per sentirsi ancora vivi.

Un lungo viaggio che toccherà i nostri sensi costringendoci ad immedesimarsi nei profumi speziati che lo accompagnano

Anni Ciezadlo, collabora con il Washington Post, New York Times, New York Observer. E’ stata corrispondente da Bagdad, Beirut, Siria, Kurdistan, Israele ma oggi è tornata a casa a New York.

Titolo: I giorni del miele e dello zenzero

Autore: Annia Ciezadlo

Editore: Piemme

Anno: 2012

Pagine: 488

Prezzo: 19.50 euro