“Il libraio” (Aisara, 2011) di Règis de Sà Moreira è quello che tutti vorremmo avere, o almeno è quello che tutti i Veri Lettori vorrebbero avere.
Innanzitutto perché vive nella sua libreria, aperta giorno e notte, e poi perché lì non rischierete mai di trovare un brutto libro. Questo libraio i libri non li vende mica tutti. Espone solo quelli che ha già letto, tanto basta a decidere quali sono i libri di merda, e chi cerca libri di merda può andare in qualunque altra libreria della città.
Di lettura in lettura, di scaffale in scaffale, la libreria è cresciuta con lui, e i libri diventano la metafora di tutta la vita fino a diventare la vita stessa. Il libraio non mangia, si nutre della lettura e di tisane, una tisana per ogni libro e per ogni umore.
Ma non dobbiamo credere che sia un libraio solo, a ogni pudupudupudù della porta d’ingresso scopriamo un nuovo cliente.
Tra pochi buoni lettori e molti lettori per niente buoni incontriamo testimoni di Geova, la donna più bella del mondo, il Dalai Lama e la Luna. In questa libreria Dio fa spesso capolino tra gli scaffali e di tanto in tanto anche la gran dama in nero, che appende la falce giusto il tempo per fare il pieno di poesia e schiarirsi un po’.
Il libraio ha anche cinque sorelle e cinque fratelli e gli scrive ogni giorno, o almeno gli spedisce una lettera ogni giorno, una pagina strappata è tutto quello che il libraio ha da dire, un pezzo di libro per ogni pezzo di vita.
E ovviamente il libraio ha la compagnia dei libri, che ama, nutre e accarezza; gli unici che si stringono intorno a lui quando viene a trovarlo la Noia o la Tristezza.
Il libraio conosce tutte le storie e ne ha una per ciascuno. Accoglie, consola, e cura persino i poveri affetti dalla tremenda “sindrome dell’ultima pagina”.
Alla fine del libro ci viene davvero voglia di andare in libreria, girovagare tra gli scaffali come allo zoo, farci consigliare un libro e bere una tisana. Molti di noi non ne uscirebbero più.
Régis de Sá Moreira è nato nel 1973 nella periferia parigina da padre brasiliano e madre francese. Autore di vari romanzi, ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica, ottenendo nel 2002 il premio Le Livre Élu.
Autore: Régis de Sà Moreira
Titolo: Il libraio
Editore: Aìsara
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 14 euro
Pagine: 123