“Auspico che la guida contribuisca a far conoscere meglio le singolari bellezze della Valle Aurina ed anche a far passare ore liete e distensive, ricche di esperienze appaganti“. E’ l’augurio di Hanspaul Mensara nella prefazione al suo libro “Le più belle gite in Valle Aurina” (Athesia libri, 2010). Quella che abbiamo tra le mani è un volume ricco di consigli, suggestioni, esperienze geografiche, culturali ed emozionali. Gite per ogni età, da comode passeggiate ad ascensioni impegnative.
Ahrntal. La grande Valle di Tures-Aurina è la più settentrionale d’Italia, a nordi Brunico e delimitato a nord dalla catena ghiacciata di confine delle Alpi Aurine, a sud dalla Val Pusteria, ad ovest dai monti di Fundres, ad est dai gruppi del Grossvenediger e delle Vedrette di Ries (il parco naturale fiore all’occhiello dell’intera zona).
La guida di Menara. Il volume offerto da Athesia racchiude 45 itinerari con cartine (l’autore le definisce “mete ambite, differenziate per le più varie aspirazioni”) e splendide fotografie: si tratta di escursioni curate nei minimi dettagli. Si indicano i rifugi, le descrizioni del percorso, il dislivello, il tempo richiesto, la segnaletica, la difficoltà, le informazioni sulle condizioni del percorso, i ritagli delle cartine per un primo orientamento, il giusto comportamento da tenere durante il tragitto, i preparativi del viaggio, l’allenamento da avere e il passo da mantenere, i vari tipi di vie da percorrere, l’equipaggiamento e il vestiario, le provviste, i consigli sul cosa non si deve fare e come comportarsi in caso di incidente. Un vademecum fondamentale.
Le escursioni. I percorsi che propone lo scrittore meranese sono i più disparati ma nella loro diversità mostrano un disegno collettivo che fa apprezzare quella Valle in ogni suo aspetto: ci si immerge così nelle passeggiate della Val di Tures, a Castel Neuhaus, si incontra e si gode appieno di Campo Tures dove trionfa l’atmosfera tirolese e magica impreziosita dal famoso Castel Taufers, si sale a quota 1.200 mt. di Selva dei Molini per il suo laghetto fino al lago di Neves a Lappago quota 1.450 mt. Riscendendo per la Valle poi si prosegue per Predoi ricco di malghe pittoresche che culmina a Casere, dove oltre ad un impianto di sci di fondo, si può visitare il museo del parco naturale Vedrette di Ries.
Quello di Menara è una guida tascabile da conservare e da consultare continuamente durante i soggiorni nella magnifica Valle Aurina. Un volume ben curato da cui partire per una vacanza da sogno per paesini, masi, malghe, laghetti alpestri, rifugi, castelli, chiese.
Hanspaul Menara: l’autore nato nel 1945 a Vipiteno-Sterzing ed ivi residente, libero pubblicista, fotografo, appassionato escursionista e scalatore, si dedica da decenni alla descrizione del paesaggio naturale ed acculturato del Sudtirolo, che conosce a fondo. Il numero complessivo delle copie stampate dei suoi 45 libri divulgativi, diversi dei quali editi anche in italiano ed inglese, supera i 700.00 esemplari. In riconoscimento dei suoi meriti gli è stata conferita nel 2005 l’alta onorificenza “Verdienstkreuz des Landes Tirol”.
Autore: Hanspaul Menara
Titolo: Le più belle gite in Valle Aurina
Editore: Athesia
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 160