Storia della scuola italiana: dall’antica Roma alla Gelmini

storia-e-storie-scuolaNicola D’Amico, uno dei maggiori esperti della scuola italiana, pubblica il volume “Storia e storie della scuola italiana” (Zanichelli, 2010), prefazione di Giuseppe Tognon, docente dell’università LUMSA di Roma. Analisi, lucida, critica e puntuale del nostro sistema d’istruzione. Il volume di D’Amico si apre con una premessa sulle origini dell’istruzione pubblica nel mondo occidentale, dall’antichità greco-romana fino ai giorni nostri, passando per le riforme di Berlinguer e della Moratti, per arrivare all’era del ministro Gelmini.

Non mancano riflessioni sui grandi personaggi che alla scuola hanno dato tanto: un esempio su tutti è quello di Maria Montessori, ma con loro coesiste una schiera di protagonisti minori, che hanno fatto la storia dell’istruzione e della pedagogia.

E’ un’opera ‘monumentale‘, come la definisce Tognon nella prefazione, che lascia anche spazio al racconto narrativo e agli aneddoti curiosi. Una scuola fatta non solo di decreti e circolari, ma di uomini e donne, che hanno contribuito alla formazione della nostra società.
Un percorso di 150 anni, dall’Unità di Italia ad oggi, raccontati attraverso l’istruzione pubblica, nel suo cammino verso la modernità. Dagli alunni, di cui scriveva De Amicis ai movimenti contestatori del ’68: la scuola è il cardine su cui si imperniano le fondamenta dello Stato, la cultura e l’identità di un popolo.

Storia e storie della scuola italiana è un volume utilissimo a tutti gli addetti ai lavori, insegnanti, presidi, studenti, ma anche a chi voglia farsi un’idea di come si è evoluta l’istruzione pubblica nella nostra nazione, non solo attraverso le leggi, ma soprattutto attraverso le persone.

Nicola D’Amico è stato per decenni uno dei più autorevoli commentatori di politica scolastica. Oltre a migliaia di articoli sui maggiori giornali italiani, ha scritto, tra l’altro, Cento anni di scuola italiana (Ed. Il Sole 24 Ore), Chi ha cancellato le macchie di Rorschach? (Mursia, Milano). Nelle edizioni Zanichelli è autore di Insegnare (anche) con il giornale ed è coautore, con Cristina D’Amico, di uno dei più diffusi e duraturi manuali di educazione civica, oggi con il titolo Cittadinanza e Costituzione.

Autore: Nicola D’Amico
Titolo: Storia e storie della scuola italiana
Editore: Zanichelli
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 59 euro
Pagine: 816

1 thought on “Storia della scuola italiana: dall’antica Roma alla Gelmini

Comments are closed.