Ultimo stadio, le curve degli Ultras

ultimo-stadioUn viaggio, un’inchiesta, uno sguardo al mondo degli Ultras, ma anche solamente il racconto di alcuni aneddoti legati alla sua esperienza trentennale di tifoso, tutto questo è il libro “Ultimo Stadio” (Rizzoli, 2008) di Michele Monina. Lo scrittore anconetano affronta il mondo delle curve con i suoi occhi, gli occhi di un tifoso che crede nei valori puri e sani dello sport, mescolando uno stile new journalism ad una buona dose di fiction. VIDEO/Documentario sugli Ultras

Ultimo stadio parte da due fatti di cronaca che hanno sconvolto il mondo del calcio nel 2007: l’omicidio del poliziotto Filippo Raciti e l’uccisione di un tifoso della Lazio, Gabriele Sandri, da parte di un agente della polizia stradale nei pressi di Arezzo; due persone accomunate da uno stesso tragico destino, entrambe morte solamente per una partita di calcio.

Partendo da questi due avvenimenti Monina dà vita ad un viaggio all’interno della cultura, dei costumi e delle abitudini degli ultras lasciando da parte la retorica e l’ampollosità televisiva, Michele Monina si è inserito come un tifoso tra i tifosi, ha vissuto con loro tutte le contrapposizioni e gli stati d’animo dei più accaniti sostenitori di squadre di calcio, persone divise tra l’amore per la propria squadra e l’odio nei confronti dell’avversario cioè di colui che non la pensa come loro.

L’autore fa tesoro di quanto “appreso” in curva e dalla sua esperienza nasce questo libro in cui non ci sono filtri, nulla è ovattato tutto è raccontato come è veramente. Un resoconto dettagliato di quanto accade prima, dopo e durante una partita. Perchè anche all’interno di una curva, un luogo dove apparentemente sembri regnare il caos, ci sono delle regole precise, chiare e ben definite. Regole che vanno assolutamente rispettate.

Michele Monina nasce ad Ancona nel 1969, vive e lavora a Milano, è grande sostenitore del Genoa. Giornalista e scrittore, si è sempre occupato di cultura popolare, in particolare di musica e di sport. Per Rizzoli ha pubblicato Vasco, la biografia (2007), GeneRAPzione, viaggio nell’hip hop italiano da Celentano a Fabri Fibra (2007) e, insieme al cantante Caparezza ha scritto Saghe mentali, pubblicato nel 2008.

Voto: 7

Autore: Michele Monina

Titolo: Ultimo Stadio

Anno di pubblicazione: 2008

Prezzo: 17,00 Euro.

Pagine: 252

3 thoughts on “Ultimo stadio, le curve degli Ultras

Comments are closed.