I favolosi Flanagan

chiedi-scusaL’esclusiva isola di Martha’s Vineyard, è lo scenario perfetto del romanzo “Chiedi scusa! Chiedi scusa!” di Elizabeth Kelly (Adelphi, 2010) traduzione di Ombretta Ciumelli. “Sono cresciuto nell’isola di Martha’s Vineyard, in una grande casa chiassosa come una parata… ”. Collie Flanagan, il fratello Bingo, i genitori Charles e Anais e lo zio Tom vivono “isolati in una vasta tenuta sulla spiaggia meridionale di Chilmark”. Ma un giorno d’estate, tutto va in pezzi…

Circondati da cani di ogni razza e taglia i coniugi Flanagan, formano una coppia singolare, lui irlandese di religione cattolica, è un don Giovanni impenitente “con la sua chioma rossa che splendeva come un personale tramonto”, sempre attaccato alla bottiglia. Lei Anais Lowell, angloirlandese del Nord, di famiglia ricca e protestante. La coppia vive grazie al denaro di Peregrine Lowell magnate editoriale “da noi chiamato il Falco, uomo di grande apertura alare, che stava appollaiato sulle alte cime pronto a scendere in picchiata sulla preda, e finirla”. Anais coltiva ossessive simpatie sovversive, odia il padre ma si serve dei suoi soldi per vivere. “Il Falco finanziava impassibile il suo disprezzo”. “Lo zio zitello” Tom il fratello maggiore di Charlie sempre preda di ebbrezze alcoliche addestra colombi e si prende cura dei nipotini almeno quando non è occupato a litigare con Charlie, “per i fratelli Flanagan azzuffarsi è una cosa naturale”.

Il tipico prodotto di questa clan disfunzionale è Bingo simpatico scavezzacollo sempre pronto a mettersi nei guai, adorato da tutti. Collie invece è il classico bravo ragazzo, non contaminato dall’atmosfera di perpetua e affascinante follia che aleggia in casa. Per questo è sempre fatto oggetto di scherno da parte dei congiunti. Collie ha sbagliato anche il giorno nel quale è nato: il 22 novembre del ’63. “La delusione per la nascita di un maschio coincise con la tragica morte del suo eroe, John Fitzgerald Kennedy”.

Apologies! Apologies! è il fortunato romanzo d’esordio di Elizabeth Kelly. Nel luogo delle vacanze estive chic dell’America liberal dove intere generazioni di figli e nipoti del clan Kennedy hanno nuotato, giocato e dove ora villeggia il Presidente USA Barack Obama, l’autrice ambienta la saga dei Flanagan. Ricchi e rivoluzionari, anticonformisti e snob, dalle molte contraddizioni. “Sul davanti al posto del giardino possedevamo un ampio tratto di Squibnocket Beach, col rombo dei frangenti e le onde gigantesche che oscuravano l’orizzonte”. È il luogo dove l’America wasp si rifugia, quella parte del New England nel Massachusetts dove nel 1620 il Mayflower approdò, precisamente a Cape Cod. Una sorta di ritorno alle origini. In questi luoghi di stupefacente bellezza con costiere a picco sull’Oceano e romantici fari che sorvegliano le onde, si consuma la tragedia improvvisa per i favolosi Flanagan. La loro esistenza vissuta sopra le righe nella reclusione volontaria dei vigneti di Marta non li ripara dal dolore e dalla disperazione.

È Collie che racconta la propria infanzia, adolescenza e giovinezza con “i fantastici Flanagan”, i quali “sono sempre lì che mi aspettano fuori dalla porta, personaggi in Technicolor della versione a cartoni animati della mia vita”. Vicino all’isola di Nantucket da dove il capitano Achab salpa a bordo del Pequod a caccia della balena bianca Moby Dick, Collie diventa adulto scoprendo che la vita è tragica e bella nello stesso tempo. Un romanzo che tocca l’intera gamma delle emozioni, sentimentale, ironico, drammatico, divertente e commovente. Forse il libro di questa estate 2010.

L’ultima cosa che vidi fu zio Tom sulla veranda, davanti alla porta spalancata. Tutte le porte, tutte le finestre erano spalancate. La mamma e Bingo erano liberi di andarsene, nessuna porta, nessuna finestra poteva più trattenerli”.

Elizabeth Kelly è nata a Brentford nell’Ontario, ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua attività giornalistica. Chiedi scusa! Chiedi scusa! Rappresenta il suo esordio letterario.

Autore: Elizabeth Kelly
Titolo: Chiedi scusa! Chiedi scusa!
Editore: Adelphi
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 19,50 euro
Pagine: 347