“Soffiava sul lago una breva fredda, infuriata di voler cacciar le nubi grigie, pesanti sui cucuzzoli scuri dalle montagne”. La bella voce di Lino Spadaro legge “Piccolo mondo antico” di Antonio Fogazzaro (Il Narratore Audiolibri, 2010). La Casa Editrice vicentina con la pubblicazione di questo grande classico di fine Ottocento intende rendere omaggio allo scrittore in occasione del prossimo centenario della sua scomparsa.
In Valsolda, bella località con Riserva Naturale in provincia di Como sulle sponde del lago di Lugano, si sviluppa la storia d’amore tra il Marchese Franco Maironi e la piccolo borghese Luisa Rigey. Siamo nel 1850 e sono trascorsi appena due anni dallo scoppio della I Guerra d’Indipendenza che ha opposto il Regno di Sardegna all’impero austroungarico che occupava il Regno Lombardo – Veneto. In Valsolda non si erano ancora spenti gli echi della guerra che sancì la vittoria del feldmaresciallo austriaco Radetzky nei confronti di Carlo Alberto di Savoia che dovette abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II.
Don Franco di idee liberali opposte a quelle della propria nonna che parteggiava apertamente per gli austriaci, si innamora ricambiato di Luisa e contro il volere della Marchesa la sposa. La coppia si stabilisce a Oria, frazione di Valsolda, nella casa dello zio di Luisa, Piero Ribera. La nascita della figlia amatissima Maria, non attenua i dissidi tra Franco e Luisa troppo diversi di carattere. Il primo è il classico personaggio romantico, idealista, contemplativo, la seconda invece è pragmatica e decisa. La tragica morte di Maria che affoga nel lago di Lugano segna la parola fine alla loro unione. Gli sposi si allontanano: Franco prende coscienza di sé e delle sue responsabilità, mentre invece Luisa sprofonda nella più nera disperazione.
La voce teatrale di Lino Spadaro sottolinea perfettamente questo passaggio chiave del romanzo “Mentre l’alba si accendeva in aurora, la fronte di Franco venivasi irradiando di una luce interiore… la fronte di Luisa sempre più si oscurava, le tenebre salivano in fondo a’ suoi occhi spenti”.
Il romanzo di chiara impronta realista e manzoniana venne pubblicato nel 1895, riscosse un successo immediato e venne tradotto in francese e in inglese. Perfetta risulta l’osservazione psicologica dei personaggi mentre l’uso del dialetto ne fa un romanzo moderno e innovativo per l’epoca. Sullo sfondo l’Italia risorgimentale e la lotta dei patrioti del Lombardo-Veneto contro l’oppressore austriaco.
Il motto de Il Narratore Audiolibri è dal 1997 ad alta voce. Le voci appartengono a narratori professionisti quali scrittori, poeti, attori di teatro italiani e stranieri. Il mercato degli audiolibri, cioè la registrazione in audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori è un prodotto editoriale ancora nuovo ma in rapida evoluzione. Fondamentale è la qualità del prodotto, la scelta delle voci, l’interpretazione del testo, l’editing. La scelta primaria di una casa editrice seria è quella di offrire prodotti di alta qualità, perché in Italia ancora non esiste la cultura della narrazione orale. L’audiolibro non è un concorrente del libro, anzi è solo un modo alternativo di accostarsi alla letteratura. Case editrici in grado di offrire tutte le tradizioni letterarie, filosofiche e religiose del mondo non ce ne sono ancora molte, ma contribuiscono in maniera determinante ad abbattere le resistenze del largo pubblico nei confronti di questo moderno modo di leggere ascoltando.
A poco più di due mesi dalle celebrazioni del 150esimo anniversario della partenza dei Mille di Giuseppe Garibaldi dallo scoglio di Quarto fortemente volute dal nostro Presidente Napolitano e a poco meno di un anno dalla festa del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, consideriamo importante ascoltare o rileggere questo romanzo. Riteniamo che non sia possibile capire l’Italia di oggi se non conosciamo quella di ieri e quali furono i padri fondatori della nostra patria.
Antonio Fogazzaro nacque a Vicenza il 25 marzo1842 da Mariano, industriale tessile e da Teresa Barrera componenti di un’agiata famiglia di tradizioni cattoliche. Il poeta e sacerdote Giacomo Zanella, suo insegnante di liceo, gli trasmise la passione per la letteratura e l’interesse del rapporto tra fede e scienza. Fede religiosa e progresso scientifico saranno i cardini dell’ideologia dello scrittore. Quando la famiglia si trasferì a Torino, Fogazzaro si scrisse alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università sabauda dove si laureò nel 1864. Aveva già iniziato a scrivere poesie alcune delle quali furono pubblicate. Una volta stabilitosi a Milano con la famiglia, lo scrittore iniziò a svolgere il praticantato presso uno studio legale. Nel 1866 sposò la contessa Margherita di Valmarana. A Milano maturò la propria vocazione letteraria grazie anche alla frequentazione con esponenti della Scapigliatura tra i quali Arrigo Boito. Non farà mai parte, però di quella corrente perché da lui considerata troppo ribelle e anticonformista. Tornò a vivere stabilmente a Vicenza. Nel 1876 uscì la raccolta di versi Valsolda e nel 1881 il suo primo romanzo Malombra. Daniele Cortis (1885). Il grande successo arrivò con la pubblicazione di Piccolo mondo antico (1895). Lo scrittore compose altre tre opere considerate il seguito della storia: Piccolo mondo moderno (1901), Il Santo (1905) che gli costò la messa all’Indice con decreto ecclesiale al quale fece subito atto di sottomissione e Leila (1911). Morì a Vicenza il 7 marzo 1911.
Lino Spadaro nato a Busto Arsizio in provincia di Varese, si diploma alla scuola del Teatro a l’Avogaria sotto la guida di Giovanni Poli. Laureatosi in Architettura, si avvia invece verso la carriera artistica come attore e regista teatrale collaborando con teatri e compagnie di grande rilievo: Teatro Stabile del Friuli Venezia – Giulia, Teatro Eliseo di Roma, Teatro Filodrammatici di Milano, Teatro Greco di Siracusa, Compagnia Napoli Nuova, Compagnia Valeria Moriconi. Ha firmato come regista molti spettacoli teatrali tra i quali: Più di mille giovedì, di M. Carlotto, Il Diario di un pazzo di Gogol, Fanciulla, cane e padrone da opere di Italo Svevo.
Autore: Antonio Fogazzaro
Titolo: Piccolo mondo antico. Audiolibro. CDMP3
Editore: Il Narratore Audiolibri
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 22,99 euro
Durata CDMP3: 14 h 18
Voce narrante di Lino Spadaro