In “Liguria misteriosa” (Castelvecchi,2010), Valerio Lonzi riscopre leggende, fiabe e racconti incredibili legati ai luoghi più noti della sua terra, la Liguria, ridente nella “riviera dei fiori“, aspra e selvaggia.
Ma sempre splendida, nell’altra costa a mezzaluna, che si staglia tra gli Appennini e il mare. Liguria misteriosa è un libro che affascina e scopre il lato nascosto e fantastico di luoghi già di per sé attraenti per la loro bellezza naturale.
Le pagine sono popolate di fate, mostri, demoni, streghe e fantasmi e, perché no, anche alieni: non a caso Valerio Lonzi, il narratore, porta sul corpo strani segni, simili a incisioni chirurgiche suturate con raggi laser. In sedute ipnotiche ha narrato di aver avuto quattro incontri con alieni. Che si creda o no alla verità di queste storie, esse attraggono perché attribuiscono un ulteriore fascino ai luoghi che ne sono l’ambiente di sfondo. Fantasmi di fanciulle innamorate, abbandonate o uccise, conigli giganti, fate-scoiattolo, popolazioni aggredite dagli arabi, storia e fantasia, verità e leggenda si coniugano in un tutto unico.
Da Imperia a La Spezia, da Genova a Savona, dal piccolo borgo al teatro, dai luoghi marini alle alture, ogni località ha le sue leggende più fantasiose e sconosciute alla maggioranza delle persone. Inoltre, per ogni luogo, dove sono avvenuti e avvengono gli eventi leggendari, sono indicati bar, ristoranti, alberghi, nei quali si può soggiornare per rendere ancora più unica l’esperienza ed il fascino del mistero.
Liguria misteriosa è un libro di grande vivacità narrativa ed animato da una profonda fantasia. La scrittura è pulita, lo stile scorrevole. Nasce una grande curiosità di conoscere le tradizioni ed il passato dei tanti paesi della riviera. Le storie sono sempre nuove e mai ripetitive. Inoltre le leggende, per quanto scarsamente credibili, rivelano tuttavia una loro verità e un loro spessore.
Valerio Lonzi, nato a Genova nel 1968, pratica la scherma storica e gestisce un ristorante medievale nel centro storico della città. Da sempre appassionato di misteri e di ufologia, per la prima volta si è cimentato nella scrittura di un libro.
Autore: Valerio Lonzi
Titolo: Liguria misteriosa
Editore: Castelvecchi
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 222