Un’atmosfera familiare e rilassata come solo le infinite giornate estive e una terra ospitale come la Sardegna sanno regalare: questi i principali ingredienti del successo di “L’Isola delle Storie – Festival letterario della Sardegna“, giunto alla settima edizione, che si terrà dall’1 al 4 luglio prossimi. Attesi a Gavoi numerosi ospiti illustri di fama nazionale e internazionale del mondo letterario, della musica e dello spettacolo, che saranno accolti, come da tradizione di questo Festival.
Clima di grande partecipazione da parte dell’intero paese, che sostiene attivamente e con grande entusiasmo l’evento, a partire dai numerosi volontari di ogni età, le cosiddette “magliette rosse”, “fratellini” delle più note “magliette blu” del Festivaletteratura di Mantova.
Il programma prevede tra gli altri appuntamenti, alcune letture di testi di Edoardo Sanguineti, Jerome Salinger e Alda Merini. Tra i grandi nomi che si alterneranno, Massimo Gramellini, che presenterà il suo romanzo “L’ultima riga delle favole“, Eugenio Scalfari, la finalista al Premio Strega Silvia Avallone e Giovanni Floris. Ma ci sarà spazio anche per gli ospiti stranieri (uno su tutti, lo scrittore tedesco Peter Schneider), per una tavola rotonda sulla responsabilità dell’editore, che vedrà confrontarsi Ernesto Franco, Antonio Franchini e Lorenzo Fazio e per un frizzante dopo festival con ospiti a sorpresa.
Per i più piccoli, ricchissimo è il calendario dei laboratori di scrittura, illustrazione, cinema, yoga, navigazione multimediale, giocoleria, creazione di libri e molto altro. Tra i numerosi ospiti, Roberto Piumini. Ma “L’Isola delle Storie”, come si diceva, è anche un festival di musica e spettacolo: l’apertura della manifestazione è affidata a Rocco Papaleo. Il noto comico, cabarettista, attore poliedrico di cinema e di teatro, ha creato uno spettacolo con piccoli monologhi alternati a canzoni, in cui racconta le sue esperienze e quelle dei suoi compaesani (terra di Basilicata la sua, ricca di miti e leggende).
Durante le giornate del Festival sarà possibile anche visitare alcune mostre di arte contemporanea e fotografia.
Il festival “L’Isola delle Storie” è promosso dall’omonima associazione, che vuole portare i racconti, i romanzi, le storie e gli scrittori in mezzo agli isolani e ai turisti, ai paesani e ai cittadini, per le strade, le città, i monti e le spiagge della Sardegna. Una terra che di storie ne ha sempre viste nascere e crescere, portate a voce di villaggio in villaggio, scritte e cantate in rime e senza, stampate in fogli di carta povera, fotocopiati e venduti nei banchetti, tra le castagne e i torroni e il vino rosso.
Info: http://www.isoladellestorie.it