“Trittico della Mala Creanza” (Leone editore, 2009) rappresenta l’esordio letterario, convincente, di Danilo Laccetti. Tre storie differenti, ma con un unico filo rosso che s’insegue di pagina in pagina, fino alle drammatiche rivelazioni. Tre narrazioni in cui niente è come sembra e la verità viene lasciata in sospeso, figlia dell’opinione individuale, sfaccettata ed equivocabile.
Il libro. Caleidoscopico, multiforme, una sorta di inquietante Proteo paroliero che dissimula, mistifica, si nasconde, sforzandosi di esprimere le diverse tragedie che queste variazioni – giustamente definite dall’autore medesimo “su canone perverso” – sottintendono. Ora con graffiante lirismo e durezza, come in Un lampo di genio, oppure tra le pieghe di un distaccato, asciutto e ancor più inquietante cronachismo nel surreale Occhi di Tiresia, il migliore a mio modo di vedere, con quella sua forma, redazionale e teatrale insieme, che spiazza e angoscia, fino al culmine del finale, assolutamente teatrale, quasi alla Ionesco o alla Beckett, se vogliamo.
In altro modo, con un compiacimento linguistico sapido, il primo racconto, Anonimo Glorioso, gioca sui registri di un travestimento formale: apparentemente burocratico, eppure sintatticamente, lessicalmente lussureggiante. Insomma siamo di fronte a un gioco degli specchi e delle ombre che diverte e interroga, lasciando spesso basiti, più di una volta smarriti.
Il volume, tre storia di ordinaria follia e d’intensa riflessione sull’arte, si conclude con la postfazione firmata da Giorgio Amidei.
Danilo Laccetti (Roma, 1971). Insegnante di italiano e latino, collabora con Leone Editore sin dalla fondazione della casa editrice, per la quale, fra le altre cose, ha curato la pubblicazione di alcuni cortoromanzi di autori classici (tra cui Svevo, Boito e Pirandello).Da moltissimi anni scrive di prosa, teatro e poesia. Il Trittico della Mala Creanza – composto nel 2004 – è la sua pubblicazione d’esordio.
Info: ascolta le parole dell’autore
Autore: Danilo Laccetti
Titolo: Trittico della Mala Creanza. Cortoromanzo ingannevole
Editore: Leone
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 6 euro
Pagine: 80