Doctor Sleep

Doctor_SleepQuando si dà vita a un autentico capolavoro letterario, è davvero difficile poter pensare che un sequel, seppur meritevole, possa essere realizzato. Non è questo il caso. Doctor Sleep (edito da Sperling & Kupfer), l’ultimo libro proveniente dal genio del maestro Stephen King, non solo eguaglia, ma in certi punti supera l’abilità narrativa e la capacità di emozionare di Shining.

Gli appassionati hanno memoria delle vicende della famiglia Torrance, dell’Overlook Hotel e dei suoi spiriti malvagi, del piccolo Danny e della sua luccicanza. Tuttavia l’appassionante Doctor Sleep ha il merito di farsi leggere con una certa facilità e riannordarsi con intelligenza al suo prequel grazie anche ai frequenti rimandi che vi metteranno a conoscenza dei dettagli inquietanti, passati e presenti, che attanagliano la vita del protagonista: il Dottor Sonno Danny Torrence.

Danny Torrence è ormai un uomo di quaranta anni, la cui vita è stata perseguitata dallo “shining”. Sin da bambino ha, infatti, il Dono. Il dono di essere speciale, di “vedere”, di “sentire”. Per tutta la sua esistenza è stato perseguitato dai vecchi spiriti dell’Overlook Hotel, dove ha trascorso un inverno da bambino, insieme a suo padre, Jack Torrance, e sua madre, Wendy. Se in quel luogo, lo scontro con il Male ha consentito a Danny (e sua madre) di sopravvivere, a discapito della morte di suo padre, vittima di un climax ascendente di follia, esso ha fatto anche sì che Danny, per sopire gli spiriti e le entità malvagie che volevano di lui nutrirsi, conducesse una vita quasi sull’orlo del baratro. Per sopire il Dono, Danny diventa un alcolista, così come lo era suo padre. Una vita disperata, vagabonda, ma insostenibile. Giunto in una piccola cittadina del New Hampshire, dopo una serie di peripezie, fragile ma deciso a smettere di bere, trova lavoro in una casa di riposo per anziani dove, grazie al suo dono, aiuta i pazienti in fase terminale a passare oltre la vita terrena senza paura. Aiutato da un misterioso gatto capace di comprendere quando una persona è sul punto di morire, per tutti diventerà il misterioso Doctor Sleep.

Riposti i fantasmi del passato nelle cassette di sicurezza della sua mente, Danny, in maniera di sicuro non convenzionale “incontra” la piccola Abra Stone, una giovanissima ragazza dotata probabilmente della luccicanza più incredibile di sempre. Parallelamente, sulle strade d’America, viaggiano i membri del Vero Nodo, esseri quasi immortali che, dietro un’apparenza alquanto normale e a tratti inoffensiva, si nutrono del “Vapore”, dello “Shining” delle persone come Abra e dello stesso Danny. I membri di questa strana Compagnia riescono a mettersi sulle tracce di Abra, in quanto attratti dal suo Vapore che potrebbe “sfamarli” per l’eternità. La giovane tuttavia riesce a rintracciare Danny, grazie ai suoi straordinari poteri. Proprio Danny intuirà ben presto che la piccola Abra è in serio pericolo e che lo scontro che si profila all’orizzonte, la lotta tra Bene e Male, ha i contorni dell’epictà.

Un romanzo totale di King che inquieta e commuove. Pagine in cui l’eterna guerra tra il Bene e il Male si dipana in un susseguirsi di tensioni emotive, ricordi e necessità di vivere un’esistenza  “normale”, ma che tale non potrà mai essere. Perché chi ha il Dono, è necessariamente condannato a essere speciale. Nel bene e nel male.

Articolo di Simona Vitale

 

 

Autore: Stephen King

Titolo: Doctor Sleep

Editore: Sperling & Kupfer

Anno di pubblicazione: 2014

Prezzo: 19,90 euro

Pagine: 528