Valérie Gansin libreria con Lo chef è una donna (titolo originale Le chef est une femme) per Piemme. Una nuova deliziosa voce nel panorama della letteratura femminile in Francia. Una sfida piccante all’ultimo fornello. Un intrigante sconosciuto. Una città che ha il gusto dell’amore.
Graciane, dopo anni di apprendistato nella cucina dell’ex marito, rinomato cuoco, è finalmente chef e proprietaria di un ristorante. Il segreto del suo successo: gli ingredienti e il tocco esperto dell’amata nonna, di cui ha raccolto ricordi e ricette fin da bambina. Premiata con una prima stella Michelin, Graciane ha tutta l’intenzione di proseguire sulla strada del successo e di rappresentare la cucina francese nel mondo; un mondo che lascia onore e riconoscimenti a chi donna non è. Avversari in una battaglia tutta ai fornelli saranno (ironia della sorte) l’ex marito e un affascinante sconosciuto intravisto (e mai più dimenticato) un giorno al mercato…
Un romanzo delicato, che mescola amore e cucina: una vera chicca.
“Un romanzo per i buongustai; una lettura che fa venire l’acquolina in bocca.” Le Point
Valérie Gans è autrice di successo, in Francia, di diversi romanzi. Laureata in Economia, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura solo dopo dieci anni in pubblicità. È stata cronista per LCI (Place aux livres) e “Le Nouvel Economiste”; giornalista, da gennaio 2004 è una delle firme di “Madame Figaro”, per cui cura ogni settimana la rubrica dedicata ai libri. Sceneggiatrice, lavora anche per il teatro. Il suo sito è www.valerie-gans.com