Di Fernando Pessoa è riconosciuta universalmente la grandezza dell’opera poetica, e dell’autore portoghese conosciamo bene anche l’attività di giornalista e la singolarità della creazione dei suo eteronimi. Meno conosciuto è l’interesse del poeta per il misticismo e l’occultismo, e di questa parte degli studi di Pessoa è testimonianza il libro, recentemente uscito per Cavallo di Ferro, Fernando Pessoa l’astrologo che raccoglie un’ampia documentazione della sua attività come studioso e praticante di astrologia.
L’interesse per l’astrologia ha attraversato tutta la vita e l’opera di Pessoa, basta sapere che alla sua morte lasciò ben 300 carte astrologiche (o oroscopi), un lavoro davvero notevole considerando i mezzi dell’epoca e l’assoluta scrupolosità del poeta. Pessoa studiò se stesso, i suoi eteronimi, la sua famiglia e una quantità di personalità di spicco del passato e del presente: scrittori, musicisti, pittori, re e politici. Per le personalità che più lo interessavano Pessoa tornava a studiare e a elaborare più e più volte la carta astrologica, come nel caso di Napoleone e Oscar Wilde, ed elaborando i suoi oroscopi esaminava con scrupolo i momenti determinanti nella vita di queste personalità mettendoli in rapporto alla posizione dei pianeti. Non un hobby quindi, ma una materia padroneggiata attraverso lunghi studi che lo avevano portato a entrare in contatto con i maggiori astrologi del suo tempo e a ipotizzare di stilare egli stesso un Trattato di Astrologia.
In questo raffinato volume della Cavallo di Ferro si troverà non solo un’esauriente premessa sul rapporto tra Pessoa e l’astrologia ma anche un’utile introduzione ai principali simboli e termini della materia. I numerosi oroscopi sono tutti commentati e accompagnati da una serie di illustrazioni e riproduzioni che da sole valgono l’acquisto del libro. E sugli oroscopi c’è veramente da sbizzarrirsi… gli amanti di Pessoa saranno felici di conoscere gli studi del poeta su personaggi come Shakespeare, Milton, Goethe, Wilde… ma anche Bonaparte, Vittorio Emanuele III, Mussolini e Salazar.
Un libro davvero prezioso questo sia per l’assoluta cura messa nella realizzazione del volume sia perché ci permette di entrare, attraverso uno dei suoi aspetti meno conosciuti, dentro la mente di una delle più grandi personalità del ‘900.
Assolutamente consigliato a tutti gli appassionati di Pessoa, degli studi astrologici e delle più insolite espressioni della letteratura.
Paulo Cardoso è astrologo, pittore e saggista. I suoi lavori sono pubblicati in Brasile, Spagna, Francia e Belgio e ha partecipato a documentari televisivi – oltre che portoghesi – brasiliani, inglesi e tedeschi. Collabora regolarmente con stampa e media. Con i suoi più di 18.500 studi astrologici, è considerato il maggiore e più quotato astrologo portoghese.
Jerónimo Pizarro, professore all’Università delle Ande, è responsabile della cattedra di Studi Portoghesi presso l’Instituto Camões della Colombia ed è stato professore del Programma di Critica Testuale dell’Università di Lisbona. È collaboratore del Centro di Linguistica dell’Università di Lisbona e del gruppo di lavoro che prepara l’Edizione Critica di Fernando Pessoa, progetto al quale ha contribuito con 7 volumi. È curatore dei libri Fernando Pessoa: o Guardador de Papéis (2009) e Portuguese Modernisms in Literature and the Visual Arts (2011). Tra il 2008 e il 2010 ha coordinato la digitalizzazione della biblioteca personale di Fernando Pessoa.
Autore: Paulo Cardoso, Jerónimo Pizarro
Titolo: Fernando Pessoa l’astrologo
Editore: Cavallo di Ferro
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 176
Prezzo: 14,50 euro