La massoneria per Murphy

imassoni-logosPer molti la massoneria è un pericoloso e piuttosto nocivo strumento di potere e di corruzione. Ma qual è la verità sulle sue origini, quali le sue finalità e qual è il suo ruolo nella società moderna. “I massoni” (Logos edizioni), ci accompagna alla scoperta di questa particolare organizzazione.

Qual è la reale natura della massoneria? In molti e per molto tempo se lo sono chiesto. Guardata per secoli con grandissimo sospetto sia dalla Chiesa che da tutto l’entourage politico europeo, la massoneria è stata più e più volte accusata di corruzione ed associata da teorici cospiratori alla comunità ebraica e per molto tempo la stessa Chiesa condannava a morte coloro che venivano sorpresi essere membri della massoneria.

Ma quando nacque realmente la massoneria? Per la Loggia Unita d’Inghilterra nacque come un mito tra il XVII e il XVIII secolo, più o meno dal nulla, ma già formata in tutto il suo essere, molto difficile da credere.

In questo volume “I massoni” l’autore Tim Wallace Murphy, propone un’altra ipotesi, ovvero colloca la nascita dell’organizzazione nell’Israele biblica, al tempo della costruzione del tempio di re Salomone, per poi continuare la sua esistenza lungo i secoli ed attraverso le numerosissime dinastie regnanti.

Circondata da un alone fitto di segretezza, da quando la sua esistenza è divenuta di dominio pubblico, crea numerosi interrogativi, soprattutto in chi di essa non ne fa parte. Posseditrice di una tradizione tra le più antiche, quella esoterica, definita anche come “tradizione spirituale più creativa ed influente della cultura europea”, la massoneria vanta d’aver avuto influenza determinante sul pensiero di costruttori, docenti, scrittori e artisti per quasi 2000 anni.

Ma quindi, chi sono i massoni e cosa è la massoneria? Un viaggio attraverso la società più segreta e più famosa al mondo, le cui dimensioni sono mondiali e la cui storia è certamente più avvincente di qualsiasi romanzo.

Tim Wallace Murphy, scrittore, storico ma soprattutto massone. E’ autore di “Il potere occulto della lancia del destino”, “Il codice segreto dei templari”, libro che fornì materiale prezioso per il film di Dan Brown “Il codice Da Vinci”.

Autore: Tim Wallace Murphy
Titolo: I massoni
Editore: Logos
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 9,95 euro
Pagine: 129