Non è un romanzo “Due Maroni così” (Altromondo editore) di Marco Costa, ma una storia vera, il racconto di una vita, vissuta tra insicurezze, ansie e ossessioni. Un’autobiografia, in cui l’autore ricalca la sua vicenda personale, dall’infanzia all’età adulta, attraverso le difficoltà, i problemi psicologi e i rimedi che ha tentato per uscire dalle sue paure.
Se l’infanzia di Paolo appare una come tante, nonostante un padre a tratti violento e una madre eccessivamente vittimista, i disturbi di comportamento per il protagonista appaiono nell’adolescenza. La paura di essere giudicato dagli altri, specialmente dalle donne, turba costantemente il giovane. Inizia così per lui un calvario, fatto di ansie, ossessioni e tic, come quello di dondolarsi costantemente avanti e indietro sulle sedie.
Sul lavoro le cose sembrano andare meglio, ma anche lì, ben presto iniziano a manifestarsi i tratti della malattia, aggravata anche dagli effluvi dell’alcool, nel quale Paolo spera di incontrare il rimedio alle sue fobie.
Il tentativo di trovare una soluzione porta il giovane a spostarsi tra dottori, psichiatri e cliniche, ma anche ad affidarsi a rimedi meno scientifici, come sensitivi e maestre di Reiki. Ogni volta, però, che Paolo prova ad uscire dal tunnel, irrimediabilmente torna vittima delle sue paure.
Fortunatamente riesce ad avere intorno persone che, nel bene e nel male, riescono a stargli vicino e a sostenerlo attraverso le difficoltà.
Due maroni così non è un romanzo, Paolo è un umanissimo antieroe moderno con le sue piccole e grandi paure. Non c’è una bacchetta magica o una figura che improvvisamente fa svoltare la situazione, ma c’è solo un cammino per gradi di consapevolezza, che porta alla fine ad un’accettazione della vita nel suo essere, alla semplicità delle cose vissute giorno per giorno.
Tra le tante esperienze provate da Paolo e tra i tanti rimedi fallimentari, forse la vera svolta terapeutica è proprio nella letteratura. Scrivere la propria storia e la propria testimonianza è l’unico modo per ripercorrere con la memoria le vicende sofferte e i momenti che più hanno segnato e turbato. Ecco perché Due Maroni così è un libro che ha aiutato e che può ancora aiutare: come lucida testimonianza autobiografica di una malattia da cui è possibile guarire, non solo con un sostegno esterno, ma anche e soprattutto grazie alle proprie forze.
Marco Costa nasce a San Secondo nel 1967. Si considera un ‘uomo di strada’. Due Maroni così è la sua prima opera narrativa.
Autore: Marco Costa
Titolo: Due Maroni Così
Editore: Altromondo editore
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 10 euro
Pagine: 102