In attesa della presentazione ufficiale al Lucca Comics & Games (29 Ottobre – 1 Novembre 2010) le Edizioni Voilier hanno deciso di mettere in vendita in anteprima alcune copie dell’attesissimo Black Wade al Romics, celebre fiera romana del fumetto (in corso dal 30 Settembre al 3 Ottobre 2010).
Il fumetto di Franze e Andarle (due autori nostrani di fama internazionale) si appresta così ad approdare sulla costa italiana, dopo il successo ottenuto in Francia (edizioni H&O) ed Inghilterra (dove viene pubblicato dalla Gmuder).
Black Wade – the wild side of love è una storia di erotismo gay ambientata al tempo dei pirati: il ruvido capitano Black rapisce Jack Wilkins, un luogotenente della Marina inglese ad un passo dalle nozze, per farne il suo giocattolo sessuale; la nascita di un sentimento tanto forte quanto inatteso stravolgerà la vita di entrambi e Jack sarà addirittura costretto a scegliere tra il matrimonio e questo nuovo amore proibito.
Marco Laggetta spiega così la decisione di puntare su un prodotto sconvolgente ed innovativo, stranamente ignorato dagli editori italiani: <<Black Wade è il primo fumetto di una collana erotica realizzato da autori Disney di altissima qualità e che in Francia e in Inghilterra ha riscosso un notevole successo soprattutto all’interno del pubblico femminile.
Abbiamo deciso di iniziare questo genere di pubblicazioni con una storia di mare e di pirati, esattamente come il logo delle Edizioni Voilier, rappresentato da un binocolo stilizzato>>; il direttore editoriale di Voiler ha inoltre parlato del ruolo chiave di eventi italiani dedicati al fumetto (<<Un mondo in crisi sul piano della distribuzione, dove la Panini domina e gli autori italiani sono costretti a lavorare all’estero perché nel nostro Paese non riescono a guadagnare abbastanza. Ecco allora l’importanza della fiere di Roma e Lucca per farsi conoscere sul mercato>>), per cercare di arrestare la fuga di disegnatori italiani verso l’estero (<<In America la Marvel chiama a lavorare presso le loro sedi moltissimi disegnatori di casa nostra>>).
Black Wade si propone come un prodotto di eccellenza totalmente italiano ed il Romics è stato visto come l’occasione più adatta per presentare e promuovere quello che potrebbe essere uno dei fumetti omoerotici meglio realizzati in assoluto.