“E’ il giorno del giudizio e non ho niente da mettermi” (Piemme, 2010) è il nuovo esilarante libro della scrittrice americana Laurie Notaro, già nota per il successo de Il club delle poche ma buone.
Lo scopo del romanzo è quello di far ridere, far sorridere e perché no, ammiccare un po’ alle donne, alle prese con le loro tragicommedie quotidiane, e la Notaro, con una scrittura ironica e brillante ha raggiunto certamente il suo obiettivo.
Un po’ Diario di Bridget Jones, con uno stile e un umorismo, che ricorda la nostra Luciana Littizzetto, la Notaro ci racconta le avventure e le disavventure della sua vita, partendo dalla ricerca di un fidanzato. Circondata da una serie di uomini sbagliati, Laurie incappa finalmente in quello giusto, sembra perfetto e innamorato, il classico Bravo Ragazzo, ma dove è nascosta la sua vera natura? Lorie fa di tutto per scoprirlo, per poi rendersi conto che è riuscita a incontrare un rarissimo esemplare di uomo da sposare, che la accetta nonostante la ciccia, il neo sotto il mento e tutti i difetti che lei un po’ nasconde e un po’ostenta.
Iniziano così i preparativi di un matrimonio, tra mamme invadenti, depilazioni dell’ultimo minuto, tulle, taffettà e abiti da sposa che fanno sembrare “una meringa formato gigante”, ma poi tutto va per il meglio…o quasi. E dopo le nozze? I guai non finiscono di certo, anzi comincia un’ondata di problemi domestici e coniugali, che la Notaro racconta in modo scanzonato e divertente, riuscendo a cogliere sempre il lato umoristico di tutte le piccole tragedie che si vivono ogni giorno.
Autoironia, umorismo e capacità di immedesimazione. Sono queste le componenti che fanno del nuovo libro della Notaro una miscela di comicità pura, da non perdere per chi cerca una lettura divertente senza troppe pretese, ma che riesca a far evadere dallo stress quotidiano e che insegni un modo per ridere un po’delle proprie sventure.
Laurie Notaro ha tenuto una rubrica umoristica per dieci anni. E’ stata licenziata da sette posti di lavoro (forse otto) e vive con suo marito e i suoi animali da compagnia nell’arida, ventosa e caldissima Phoenix, Arizona. Il suo primo libro, Il club delle poche ma buone, è stato uno straordinario successo, numero 1 nella classifica del New York Times.
Autore: Laurie Notaro
Titolo: E’ il giorno del giudizio e non ho niente da mettermi
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 321