Khyber Pass: imperi e invasioni da Gengis Khan ai Talebani

paddy-docherty-libroViaggio affascinante Khyber Pass di Paddy Docherty. Lo scrittore scozzese ripercorre la storia del valico montuoso tra Afghanistan e Pakistan che ha visto nei secoli la nascita e la rovina di imperi e civiltà leggendari.

Pellegrini, guerrieri e mercanti sulla via della Seta hanno attraversato questo stretto valico tra le montagne più alte della Terra, in posizione strategica tra le steppe dell’Asia centrale e le pianure indiane. Il libro di Docherty parte dai Persiani e da Alessandro Magno, che con i suoi guerrieri macedoni invase la regione indiana del Punjab nel 326 a.C., per poi raccontare affascinanti personaggi come Chandragupta Maurya, fondatore dell’impero mauryano, una delle più grandi dinastie della storia indiana, e il successore Ashoka, fervente seguace del buddismo ma anche sovrano spietato.

Dopo di lui, il grande impero mauryano si dissolse nelle dispute tra sovrani rivali, fino alle invasioni dei nomadi delle steppe, tra cui l’astro nascente di Gengis Khan che portò i mongoli alla conquista del mondo.

Grandi nomi della storia passarono attraverso le cime innevate che circondano il Khyber. Come Tamerlano, che conquistò Delhi spianando poi la strada al grande impero musulmano dei Moghul. Nato a Samarcanda nel 1336, Timur – i Lang (“Timur lo Zoppo”), divenne leggendario per le rapide conquiste e la crudeltà nei confronti dei popoli sconfitti.

Dai moghul ai sikh, dal Raj britannico in India a quando il Khyber ridiventò uno snodo strategico durante il Grande Gioco, la disputa a colpi di spionaggio tra russi e britannici per il controllo dell’Asia centrale, fino alla nascita del Pakistan e alle guerre afgane dell’ultimo decennio, il libro di Docherty riesce ad essere racconto di viaggio, reportage, saggio storico arricchito da storie e antiche leggende.

Quasi sempre avvincente, il libro, nel tentativo di tornare sempre al Khyber Pass come snodo delle vicende, a volte si dilunga sulla storia di intere civiltà anche molto lontane dall’Asia centrale, perdendo un po’ in forza e coerenza. Ma resta una lettura interessante e inedita su una delle Regioni più strategiche e meno raccontate, soprattutto quando Docherty lascia il ruolo dello storico per lasciarsi affascinare, come un qualsiasi viaggiatore di ogni tempo, da uno dei valichi montuosi più belli della Terra: “Presi la via del ritorno a Peshawar mentre il cielo imbruniva e mi fermai a contemplare gli ultimi due chilometri della leggendaria strada verso l’India. (…). L’allettante, fugace visione del grandioso obiettivo che ogni monarca, soldato e emigrante di passaggio ha visto nel corso dei secoli“.

Paddy Docherty, nato in Scozia, ha studiato a Oxford. Con “Khyber Pass”, il suo primo libro, ha vinto il Financial Times Book of the Year nel 2007.

Autore: Paddy Docherty

Titolo: Khyber Pass – Una storia di imperi e invasioni

Editore: Il Saggiatore
Anno di pubblicazione: 2010

Prezzo: 19 euro

Pagine: 268