Editoria di poesia (per piccina che tu sia…), una fiera espositiva finalizzata all’impulso e alla diffusione della produzione di quei piccoli editori del Lazio che coraggiosamente riservano uno spazio significativo al settore della poesia nell’ambito dei propri cataloghi. L’iniziativa si propone inoltre di incentivare la lettura di libri di poesia, attraverso modalità attuate mediante l’apporto diretto di editori, di critici, e di autori contemporanei, favorendo l’interesse e l’abitudine alla lettura come risorsa umana, e come esperienza del Sé.
L’appuntamento è a Nettuno dall’1 al 3 ottobre 2010, nello spazio comunale di Forte Sangallo, storica e prestigiosa struttura medievale, ubicata al centro della città. Presentazioni di libri, incontri con i poeti e con i critici, reading e performance, poetry slam, un concorso riservato a poesie che verranno valutate sia per l’aspetto letterario sia per la resa performativa, e inoltre un laboratorio di lettura del libro di poesia, saranno i principali ingredienti di questo appuntamento.
Una prerogativa originale della fiera sarà quella di affiancare i poeti in carne ed ossa, agli editori, o ai loro delegati, nella gestione degli stands allestiti all’interno del Forte Sangallo, durante lo svolgimento della manifestazione, in accordo fra l’organizzazione e gli editori. I visitatori avranno modo così, di entrare in contatto con i libri di poesia, attraverso un dialogo diretto con gli autori di poesia, protagonisti di veri e propri happening poetici.
Partecipano al tavolo dei poeti: Vera Ambra, Giacomo Antognarelli, Daniele Brinzaglia, Andrea Cati, Tito Cauchi, Raffaele Cinquegrano, Sandra Collauto, Roberta Collu, Antonio Còntoli, Luigi Corsi, Sergio De Angelis, Antonietta De Luca, Simona D’Urbano, Diletta Di Paola, Ornella Ferrari Pavesi, Luca Frudà, Beatrice Gradassa, Francesco Greco, Rebecca Guerra, Arnold Levos, Serena Maffia, Ugo Magnanti, Beatrice Marcucci, Marco Marino, Angelo Martino, Matteo Napolitano, Marco Nica, Francesco Nicolì, Patrizia Nizzo, Donatella Ottolini, Enrico Pietrangeli, Marika Recchiuti, Luigi Salustri, Katia Sanna, Mauro Savino, Tiziana Sbandi, Maria Carla Trapani, Aldo Volpini, Flavia Weisghizzi.