Una nave carica di libri in viaggio da Civitavecchia a Barcellona per festeggiare tutti insieme, scrittori e lettori, la giornata mondiale del libro, il prossimo 23 aprile. L’iniziativa è a cura di Leggere:tutti (il più diffuso periodico di informazione dedicato interamente ai libri e alla promozione della lettura, edito da Agra editrice) in collaborazione con Grimaldi Lines. La partenza è fissata per la sera di mercoledì 21 aprile.
A bordo un migliaio di passeggeri, e l’arrivo a Barcellona per il giorno successivo, in tempo per vivere da assoluti protagonisti, nella Giornata Mondiale del Libro, la festa di San Giorgio, da settant’anni una delle giornate più importanti per la Catalogna. In tutta la Regione, ma specialmente a Barcellona, le strade sono invase da bancarelle di libri e chioschi di rose, per permettere il compiersi di un rituale che vede gli uomini regalare alle donne una rosa e le donne ricambiare il dono con un libro.
Tra i numerosi autori presenti sulla nave, Valerio Mieli, Valeria Parrella, Roberto Riccardi, Brunella Schisa, Beppe Sebaste Franco Matteucci, Paolo Colagrande, Mario Geymonat, e gli spagnoli Maite Carranza, Paul Faner e Marc Pastor, Eduard Marquez.
Sono previsti momenti di approfondimento, tra cui un’interessante tavola rotonda con gli autori a cura di Alessandra Casella, Direttrice di Booksweb.tv e un confronto tra piccoli editori moderato dal direttore di Leggere:tutti, Giuseppe Marchetti Tricamo.
E ancora, proiezioni di film come “Lo spazio bianco” e “Dieci inverni”, momenti musicali all’insegna della tradizione spagnola e tante occasioni di svago per i più piccoli a cura di Minimondi. Il viaggio sarà anche un’occasione più unica che rara per conoscere la cucina spagnola, grazie alla presenza di Daniele Tirelli, guru dei consumi, che approfondirà origini, contaminazioni e differenze tra gastronomia spagnola e italiana. I passeggeri troveranno sulla nave un fornitissimo book shop gestito dal gruppo Arion di Roma, aperto 24 ore su 24. Giunti a Barcellona, i libri saranno poi trasferiti in una sorta di isola italiana sulle Ramblas, i celebri viali della città, così da realizzare un felice mix culturale italo-spagnolo.
Il programma continuerà nelle giornate del 23 e 24 aprile nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona: qui gli scrittori incontreranno la numerosa comunità italiana di Barcellona (circa 30.000 residenti).
Un esperimento interessante, quello della crociera letteraria, un bel modo di coniugare turismo e cultura: che la carica dei 1000 bibliofili scovati da Leggere:tutti possa aprire le danze per un nuovo modo, tanto vivace e leggero quanto autentico, di promuovere la lettura?
Info: www.leggeretutti.it
1 thought on “Una crociera letteraria per la Festa di san Giorgio”
Comments are closed.