Aamata follemente dal consorte ma anche dal suo popolo: nel libro “Sissi. L’ultima imperatrice” (Edizioni Anordest, 2010) si narra la storia che ha reso Elisabetta d’Ungheria una figura fondamentale nel tardo XIX secolo.
Nata la notte di Natale del 1837, Elisabetta Amelia Eugenia, da tutti chiamata Sissi, vive e cresce lontano dalle rigide regole che imperavano nei nuclei aristocratici del tempo. Grande amante della natura (sopratutto della libertà), all’età di 16 anni incontra e si innamora dell’Imperatore d’Austria, Francesco Giuseppe d’Asburgo, con il quale si sposerà poco dopo.
Trasferitasi a palazzo, sotto la supervisione quasi maniacale della suocera Sofia, Sissi si rende presto conto che la vita di corte poco le si addice, descrivendola come una prigione dorata. Una prigione dove serpeggiano pettegolezzi, cattiverie, e complotti. Un rapporto difficoltoso, quasi impossibile con la suocera, la quale arriva ad espropriarla della cura e dell’educazione dei figli, ciò che la porterà ad avere forti forme di depressione.
Ecco allora che per evadere, per conoscere posti nuovi, decide di seguire il marito Francesco Giuseppe in tutti i viaggi diplomatici in giro per l’Europa, un bisogno di libertà che la porterà a far attrezzare un’ intero vagone tutto per lei.
Una donna dal carattere forte, ma estremamente sensibile e fragile, segnata dalla perdita della primogenita Sofia, una sensibilità la sua che esterna con poesie sulla natura e sugli animali, una donna dalla disarmante bellezza, sottolineata dallo stesso imperatore. Una bellezza alla quale tutti si sottomettono e della quale lei stessa presto si renderà conto. Un’imperatrice che contro ogni logica del tempo prende particolarmente a cuore le sorti magiare, rafforzando i rapporti con quella terra che tanto amava, l’Ungheria. Terra da tutti definita come ostile, ribelle,da piegare. Proprio come lei.
Tutto questo e molto altro è raccontato in “Sissi. L’ultima imperatrice“, la biografia di una delle donne più potenti, anticonformiste e trasgressive del suo tempo. Una donna che ha saputo percorrere i tempi in tutti i campi, che ha proposto una figura di donna non più semplice oggetto di desiderio, ma soggetto che ha saputo incidere ed in qualche modo cambiare un mondo completamente maschilista.
Annabella Cabiati, insegnante e pittrice, da anni si dedica allo studio della culture del mondo antico e delle scienze esoteriche con particolare riguardo alla numerologia.
Autore: Annabella Cabiati
Titolo: Sissi. L’ultima imperatrice
Editore: Edizioni a Nordest
Anno: 2010
Prezzo: 15 euro
Pagine: 306