Lady Oscar: un capolavoro

le-rose-di-versaillesLa D-Books ha presentato in sei volumi un’edizione che vuol essere definitiva, come fedeltà all’originale e come cura de Le rose di Versailles, meglio noto come Lady Oscar di Riyoko Ikeda. Considerato ormai un classico degli shojo manga, tanto che l’autrice ha anche ricevuto lo scorso anno in Francia la Legion d’Onore per come ha divulgato la cultura francese nel mondo.

Su Le rose di Versailles, popolarissimo in animazione in Italia dal 1982 e oggetto già di tre ristampe del fumetto, in versione infantile per la Fabbri sul giornalino di Candy e in due edizioni più adulte per la Granata Press e la Planet Manga, si è già detto molto. Si sa quasi tutto sulla storia, nata come reinterpretazione a fumetti della biografia su Maria Antonietta di Stephen Zweig, per poi evolversi nella storia di una protagonista costretta a travestirsi da uomo per volere paterno. Ma si vede che il fascino di una vicenda in cui storia, passioni, eros e thanatos la fanno da padroni non viene mai meno, ed è perfettamente rispettato anche in questa versione, decisamente più sontuosa di quelle che le hanno precedute.

Gli appassionati che vogliono avere tutte le edizioni o chi si avvicina a Berubara (così i fan chiamano affettuosamente la loro beniamina) oggi si trova di fronte ad una traduzione rispettosa del testo originale, con svariate note storiche che ricostruiscono i fatti raccontati nelle pagine del manga. Se Le rose di Versailles presenta infatti un’iconografia, soprattutto nei costumi, non sempre fedelissima alla realtà settecentesca, per quello che riguarda i fatti e i personaggi storici è estremamente attinente alla storia con la S maiuscola: l’autrice si prese solo una licenza poetica con il personaggio di Jeanne de Valois, morta nella realtà in maniera diversa da come descritto nel fumetto.

Inoltre ogni volume è corredato da un’intervista a puntate a Riyoko Ikeda, in cui emerge il ritratto di una personalità fuori dal comune, di un’artista a tutto tondo (è stata anche cantante lirica, disegnatrice di una linea di prodotti), di una femminista in un mondo ancora molto attaccato alla tradizione. Qualcuno avrebbe potuto obiettare che non c’era bisogno di un’ulteriore edizione di Le rose di Versailles, ma questa completa ed integra un discorso su un personaggio obiettivamente molto interessante, amato anche da chi non si interessa al fumetto e all’animazione giapponese.

Del resto, gli appassionati del mondo di Lady Oscar potranno vedere presto in manga le storie fuori serie scritte sempre dalla Ikeda e sempre edite dalla D-books, in parte inedite, e possono già leggere il seguito di Oscar, Eroica, per la Magic Press.

Autore: Riyoko Ikeda
Titolo: Le rose di Versailles
Editore: D-Books
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 6 volumi a 8,60 euro cad.
Pagine: 320