“Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione” (FrancoAngeli, 2009) di Villamira e Bracco, illustra a studenti e studiosi della Comunicazione delle nozioni poco note ma necessarie per comprendere a pieno uno dei fenomeni più complessi dell’interagire umano. Il volume si presenta come un vero e proprio manuale, arricchito da sommari e parole chiave a inizio capitolo, illustrazioni e schemi, spiegazioni dettagliate, e citazioni da personaggi celebri per rinfrancare lo spirito nel corso della lettura.
Lo spettro di indagine sull’argomento “comunicazione” è piuttosto ampio e abbraccia campi apparentemente distanti tra loro come la fisica, l’economia, la statistica, l’informatica fino ad arrivare alla sociologia, antropologia e psicologia. A dimostrare che l’argomento è quanto mai complesso e la moltitudine delle sue sfaccettature non può essere compresa se non attraverso un approccio olistico.
Impariamo allora perché è necessario tenere d’occhio l’entropia, perché augurarsi la resilienza, e in base a quale criterio gli esseri umani sono definibili come informivori. Una buona parte del saggio è dedicata inoltre all’analisi dell’intelligenza emotiva e delle emozioni umane quali fattori determinanti nelle relazioni sociali ed economiche.
Nonostante la moltitudine di nozioni presentate, la lettura del saggio è tuttavia scorrevole grazie ad un’organizzazione dei capitoli che procede passo passo spiegando tutti i perché delle affermazioni fatte e l’importanza delle questioni che si andranno ad analizzare, attraverso una prosa chiara e dettagliata, con tanti esempi reali di casi celebri o comunque interessanti da conoscere.
Marco Alessandro Villamira, medico e psicologo, ha al suo attivo importanti esperienze di studio e ricerca negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Germania, Francia. Ha insegnato psicologia presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Genova. Autore di numerose pubblicazioni e volumi su argomenti di psicologia generale, della percezione e della comunicazione. Attualmente è titolare della cattedra di Psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università IULM di Milano.
Fabrizio Bracco insegna psicologia generale e psicologia della comunicazione visiva presso l’Università di Genova. Si occupa di ricerca sperimentale e applicata in merito a temi come ergonomia cognitiva, information design, carico di lavoro. È presidente della sezione ligure della Società Italiana di Ergonomia. Collabora con esperti e operatori nel campo marittimo e aeronautico ed è docente e organizzatore di corsi di formazione sui temi della sicurezza e dell’ergonomia.
Hanno collaborato al volume anche: Anna Balgera, Pietro Cipresso, Federico Fasce, Marina Rossi.
Autori: Villamira – Bracco
Titolo: Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione
Editore: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 26,50 euro
Pagine: 284
Un ottimo testo, utilissimo anche a chi lavora in ambito web.