Renato Zilio, missionario scalabriniano è l’autore di “Parole dal deserto“ (Edizioni Paoline, 2009), libro che narra diverse esperienze di deserto, inteso come ricerca di Dio, anche se non vissute esclusivamente tra le rocce o la sabbia. Il deserto è il luogo del vuoto e del pieno, un luogo unico dove ogni uomo potrà facilmente dialogare con il Signore.
L’idea di Renato Zilio è proprio quella di narrare alcuni tipi di deserto partendo da un monastero francescano sperduto su di un’isola nella laguna veneziana dove il Santo ha vissuto nel 1220, luogo dove è avvenuto il miracolo degli uccelli. I francescani raccontano le proprie esperienze di comunità e fraternità semplice ma anche di povertà condivisa che si traduce per loro in libertà.
Zilio si sposta nel Sahara dove in un eremo al centro di un altopiano desertico ricorda Abramo e Mosè, nel perfetto vuoto riscopre la preghiera e l’amore verso l’altro. Le parole si inseguono sempre attente alla ricerca di Dio nella diversità delle persone e dei luoghi, girando il mondo l’autore infatti ritrova il Signore nella preghiera, nel confronto, nei gesti semplici dei fratelli vicini e lontani che conducono vite differenti.
Il viaggio è uno stimolo per comprendere le infinite vie che conducono a Dio, è interessante leggere e conoscere frati o missionari che scelgono di seguire il Signore lontano da casa a servizio della gente più umile o lontana dalla propria realtà.
Renato Zilio, missionario scalabriniano, è autore di diversi volumi. Ha compiuto studi letterari all’Università di Padova e studi teologici a Parigi, è maîtrise in scienza e teologia delle religioni. Dopo un viaggio di studi in Cina e in Giappone, ha organizzato diversi «pellegrinaggi dalla città al deserto» per giovani a carattere interculturale e interreligioso in un percorso da Marrakech al Sahara. Ha iniziato e diretto il Centro interculturale giovanile di Ecoublay nella Regione Parigina. Ha diretto a Ginevra la rivista della comunità italiana Presenza italiana. Dopo l’esperienza al Centro Studi Migrazioni Internazionali (Ciemi) di Parigi e quella missionaria a Gibuti (Corno d’Africa), attualmente vive a Londra al Centro interculturale Scalabrini di Brixton Road. Con Paoline Editoriale Libri ha pubblicato: Elogio della tolleranza (1995); Elogio della differenza (1996); Elogio dell’incontro (1996). Ultimamente ha pubblicato: Lettere da Gibuti (2008).
Autore: Renato Zilio
Titolo: Parole dal deserto
Editore: Paoline
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 15 euro
Pagine: 153