A Treviso i fumetti vanno in tv

treviso-comic-book-festivalTermina oggi a Treviso, la due giorni dedicata al festival del fumetto “Fumetti in tv – Treviso Comic Book festival“, con la mostra mercato presso la Camera di Commercio della città veneta, accompagnata da esposizione di tavole originali, eventi cosplay, serate ed incontri con vari ospiti internazionali. La manifestazione è organizzata col patrocinio del Comune e della Provincia di Treviso e della Camera di Commercio. EVENTO/Il programma

Le mostre di autori sono dislocate in vari punti strategici della città: presso la Galleria Ma.Pi.Ro. in Piazza San Francesco ci sarà “Mostra Mostro: il mondo di Alberto Corradi”, mentre presso Rumors Shop in via Inferiore 29 “Ernest, plays Rumors – Ernest, interpreta Rumors”. Lo spazio Bevacqua Panigai propone invece “Sequenze: fumetto e serigrafia”, mentre presso Palazzo Scotti in via S. Andrea 3 si può visitare “L’Arte di Aldo di Gennaro”.

Nutrito il programma di incontri, anch’essi in varie zone di Treviso. Venerdì 25, alle 20,30, presso lo Spazio Paraggi in via Pescatori 23 ci sarà la conferenza “L’invasione degli ultratoys: musica e design toys art dal vivo“. Sabato 26 alle 18,30 presso la Libreria Marton Ubik in corso del Popolo 40 è previsto l’incontro “Graphic Novel alla Marsilio”, con gli autori della casa editrice Marsilio. Infine domenica, dalle 11 in poi, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio ci saranno la conferenza “Città future” con gli autori presenti alla mostra e l’incontro con il fumettista francese Alfred, autore del romanzo grafico “Perché ho ucciso Pierre”, edito in Italia da Tunuè.

Non mancherà lo spazio per premiare i fumettisti: alle 12,30 di domenica 27 ci sarà la premiazione del concorso riservato agli esordienti, e a seguire l’edizione 2009 del premio Carlo Boscarato.

Tra gli espositori presenti all’interno della Camera di Commercio varie fumetterie note sul territorio, la Scuola Internazionale di Comics di Padova, la casa editrice La Tarantola di Treviso, specializzata in vignette: si potranno acquistare fumetti recenti e d’antiquariato, gadget e avere informazioni sulle attività degli operatori del settore.

Alle 16 di domenica 27, gran finale con la gara di cosplay in Piazza Borsa: Fumetti in tv organizza la più grossa manifestazione in tema del Veneto, con la collaborazione dell’Anacosplay, l’associazione che promuove da anni questa passione a prima vista insolita ma che ha sempre più seguaci. I cosplayer potranno presentarsi direttamente al pubblico non solo di Fumetti in tv, caso unico nel nostro Paese, per far conoscere se stessi e la loro passione.

Info: http://www.fumettintv.com/