La casa contemporanea. Questo il focus di “Interni d’autore” (Motta Architettura, 2007) di Alessandra Coppa, dove la trasformazione degli spazi interni, iniziata con il periodo moderno, trova oggi la sua naturale inclinazione. La cultura degli interni è stata per troppo tempo costretta a coincidere con la cultura dell’architettura o dell’arredamento. In realtà la specificità dello spazio è quella di potersi muovere a cavallo tra le due storie, senza essere costretta a coincidere con la loro giustapposizione.
Le abitazioni cambiano il loro modo d’essere con l’avvento del Movimento Moderno, lo spazio, concepito secondo i nuovi canoni dell’abitare, rifiuta una distribuzione rigida degli ambienti, trasformandosi così in una composizione pura, priva di orpelli ed elementi decorativi, semplice costruzione. Tutte le suddivisioni degli spazi interni si rompono, permettendo così allo spazio stesso di ampliarsi, andando a soddisfare le esigenze dei committenti.
L’architetto, da semplice progettista diventa così consigliere. Definisce e crea spazi abitativi dove il fruitore possa riconoscersi, deve essere in grado di trasformare semplici informazioni ricevute, in forme, in relazioni tra struttura e vita che in esse si svolgono, tralasciando la propria impronta. Forma e vita nell’interno domestico risultano dunque fortemente connesse.
La presenza di un artefice che progetta ed è in grado di prevedere il carattere e la morfologia dello spazio, vuol dire “ridare dignità e peso ad una pratica del progettare in parte accantonata“.
Lo spazio living risulta quindi essere lo spazio centrale, il cuore della residenza, progressivamente in ampliamento, luogo della vita domestica, ma anche della rappresentazione sociale e culturale.
Bisogna però domandarsi se lo spazio living, così ampliamente centralizzato dall’alta architettura, rispecchi in realtà la natura della nostra società.
“Interni d’autore” propone tutto questo. Progetti descritti per immagini degli ultimi dieci anni, prevalentemente italiani, dove con il termine “autore” si è voluto identificare un’artefice dietro lo spazio dell’abitare dove è possibile vedere, come l’impegno del progettista, sia rivolto totalmente alle esigenze dei committenti, cercando di riportarle negli spazi abitativi.
Voto: 7
Autore: Alessandra Coppa
Titolo: Interni d’autore
Editore: Motta architettura
Anno di pubblicazione: 2007
Prezzo: 29 euro
Pagine: 205